Via Monte Napoleone, 20, 20121 Milan, Italy

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www.valentino.com

Nel febbraio del 2012, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno presentato il loro primo store concept all’interno della boutique Valentino a Milano, frutto di una collaborazione durata tre anni con il famoso architetto britannico David Chipperfield. Lo store si divide in più ambienti, ciascuno dei quali è caratterizzato da un elemento iconico del linguaggio Valentino: un mosaico verticale di specchi nell’area dedicata alle scarpe o le scaffalature in noce americano per gli accessori ricordano la biblioteca di un gentleman; la pelle grigia dei salottini di prova rende lo spazio più accogliente e personale; il gesso bianco delle pareti; il parquet; il marmo terrazzo su pavimenti e cornici. In contrasto con la solidità degli elementi architettonici, la collezione è ospitata da sottili stand e scaffali in fibra di carbonio lucida che seguono tutto il perimetro. Questi espositori incorporano le luci a LED, che permettono di illuminarli singolarmente e in modo quasi invisibile. Il sistema di illuminazione dall’alto riflette la varietà di finiture e spazi, accostando una luce diffusa nascosta e luci bianche ai lati delle sale con una luce calda o lampadari decorati al centro. L’interpretazione dello spazio e la sequenza degli ambienti concepite da David Chipperfield trasmettono uno stato d’animo solenne e intimo che di rado si trova in una boutique classica.