Via Monte Napoleone, 8 20121 Milan, Italy

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http://www.pasticceriacova.com/

Corre l’anno 1817 quando Antonio Cova apre il “Caffe del Giardino” a lato del Teatro alla Scala. Ritrovo mondano e cosmopolita dei patrioti risorgimentali, ospita la “crema” della società impegnata. Gli interni fastosi e la ricchezza degli arredi ne fanno da subito un luogo sofisticato, dove si avvicendano aristocrazia, borghesia e nobiltà.
Distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nel 1950 il Cova si sposta dalla sede originaria di Via Manzoni angolo Piazza della Scala verso l’attuale sito di Via Montenapoleone 8, dove diventa un salotto elegante e raffinato, riproponendo arredi ed ambienti mutuati da quelli originari.
La decisa espansione internazionale del marchio, voluta con ostinazione dal Patron Mario Faccioli, ha inizio nel 1993, quando Cova apre ad Hong Kong il suo primo negozio oltre frontiera. La presenza di Cova si fa via via sempre più capillare e seguono così nuovi punti vendita in Cina, in Giappone, a Montecarlo e, presto, anche a Parigi.
Nel 2013 Cova si unisce al Gruppo LVMH per rafforzare la propria posizione di pasticceria di spicco nel panorama milanese, e proseguire con il proprio sviluppo oltre confine. Forte di questo ingresso nella prestigiosa Holding, Cova consolida la propria presenza nel mondo, grazie a nuove fruttuose partnership.
Nel 2017, con un elegante restyling dei locali, Cova festeggia duecento anni di gloriosa attività. Un traguardo importante, vissuto con amici e clienti, e impreziosito dalla realizzazione di una monografia dedicata, celebrativa del bicentenario.
Tutt’oggi Cova accoglie una clientela elegante e cosmopolita nei locali ricchi di storia e nel dehors prezioso e riservato all’interno del prestigioso cortile progettato dal Piermarini, il Cova Garden.
Si ripete negli anni la volontà di porsi come punto di riferimento delle Città come caffè, ristorante e pasticceria nota in tutto il mondo per il suo Panettone Tradizionale, ricetta tramandata nei secoli.
Cortesia e accoglienza sono punti fermi dell’arte di ricevere, che punta a servire la clientela con garbo, gusto e riservatezza.
Creare un’emozione che coinvolga i sensi e resti indelebile nel ricordo diventa la quotidiana “missione” di veri professionisti del settore.

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