Campagna Nastro Rosa: dagli Stati Uniti all’Italia
LILT è tra le principali promotrici italiane della Campagna Nastro Rosa, nata nel 1989 negli Stati Uniti.
Ogni anno, nel mese di ottobre, diffondiamo l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, tramite:
- la promozione degli screening di diagnosi precoce
- la promozione di corretti stili di vita
Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata fra le donne e la più frequente causa di decesso per neoplasia tra le donne: sono circa 53.000 i nuovi casi nel 2019. Tuttavia la mortalità risulta in calo grazie alla maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e ai progressi terapeutici.

Il MammoRisk è un algoritmo di intelligenza artificiale che misura il rischio di malattia (tumore al seno) delle donne sane in base a tre elementi scientifici validati: la familiarità, la densità mammaria e il test genetico salivare. È consigliato alle donne tra i 40 ed i 60 anni.

Mammorisk è stato sviluppato dall’Ospedale Gustave Roussy di Parigi e il BCSC (Breast Cancer Surveillance Consortium) negli Stati Uniti.

LILT lo sta portando in Italia per prima, a partire dal mese di ottobre 2020

Dopo aver compiuto i tre step del programma (anamnesi, mammografia e test salivare), la paziente riceve la rappresentazione grafica del suo rischio di malattia e il percorso diagnostico personalizzato per i successivi 5 anni, tempo medio in cui muta il rischio.
Campagna Nastro Rosa: dagli Stati Uniti all’Italia

Come ogni anno, nel quadrilatero della moda verranno allestiti giganteschi fiocchi rosa, dal 12 al 24 ottobre.

La data dello shopping in rosa è stata programmata in data sabato 24 ottobre.

In considerazione delle difficoltà economiche generate dalla pandemia, LILT chiede alle Boutiques di aderire alla iniziativa con l’impegno di versare il 5% del fatturato di sabato 24 ottobre (vs. il consueto 10%)
Ogni giorno, nel campo della ricerca e della prevenzione, della diagnosi precoce, della promozione, dell’educazione sanitaria e dell’assistenza ai malati possiamo continuare a compiere la nostra missione solo grazie al tuo contributo.