
Montenapoleone District partecipa alla Milano Design Week 2021 promossa dal Comune di Milano con la “Montenapoleone Design Experience”, una nuova iniziativa del calendario di appuntamenti periodici dedicati dal quadrilatero all’arte&design, promuovendo per la prima volta un’innovativa opera di video arte.
Dal 4 al 10 settembre ogni giorno dalle ore 14, il pubblico potrà ammirare “Onirica”, un’installazione di video-scultura site specific, realizzata in via Croce Rossa dall’artista pioniere della crypto-art Giuseppe Lo Schiavo. Concepita come un omaggio alla storia del design italiano, interpretato attraverso il linguaggio digitale che ha caratterizzato il mondo dell’arte dell’ultimo anno, l’opera si presenta come un viaggio all’interno della mente di un uomo cibernetico del futuro, prendendo ispirazione dalle ultime ricerche nel campo dell’imaging cerebrale (neuroimaging) e dell’intelligenza artificiale.
Due led video-walls scultorei trasmetteranno un video di 3 minuti, che rappresenta de facto l’opera digitale NFT (non fungible token), in cui l’artista, attraverso l’intelligenza artificiale, ha creato una connessione neurale tra l’androide e una collezione di più di 1.000 oggetti di design appartenenti al gruppo Memphis, lo storico collettivo italiano di design e architettura fondato da Ettore Sottsass nei primi anni ’80 del secolo scorso. La crypto-art ha letteralmente rivoluzionato il concetto fondamentale di arte attraverso il digitale e, legando la sua autenticità alla tecnologia blockchain, ha permesso per la prima volta nella storia la smaterializzazione delle opere rendendole fruibili e collezionabili virtualmente.
Inoltre, in via Montenapoleone, Hino Natural Skincare presenterà una teca con pedane rotanti e due schermi video che mostreranno l’efficacia della linea cosmetica naturale alto performante e i test strumentali eseguiti sui prodotti. L’installazione dialoga con l’esposizione installata a maggio, legata al concetto di inclusione e di bellezza universale.
Il Quadrilatero della Moda, infine, ospiterà Audi che nel contesto della Milano Design Week sarà presente con l’Audi City Lab, il laboratorio di idee e di innovazione ricco di attività ed incontri, in via della Spiga 26. Forte della collaborazione che lega il Marchio dei quattro anelli al MonteNapoleone District, le compatte native elettriche Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron testimonieranno l’impegno Audi per una mobilità full electric, consapevole e sostenibile.
Per continuare il rapporto diretto con utenti e appassionati di arte e design, MonteNapoleone District fornirà costantemente aggiornamenti su iniziative e progetti che le Boutique del Distretto realizzeranno durante la settimana del Design attraverso il proprio profilo Instagram.


Social